Storia

DATE IMPORTANTI

Creazione della Cartiera J.B. WEIBEL. La carta all'epoca è prodotta partendo dal legno. Il sito sarà il primo in Francia a produrre carta estraendo la cellulosa mediante il processo con bisolfito di calcio. Numerose macchine per carta e centinaia di lavoratori vengono impiegati presso la Novillars. In collaborazione con il Conte Hilaire de Chardonnet, inventore della seta artificiale a base di pasta di carta (detta anche viscosa o rayon), sviluppo del sito associato di Prés de Vaux, la "Société de la soie Chardonnet" creata nel 1889, divenuta più tardi la Rhodiaceta, oggi sito industriale in stato di abbandono che la città di Besançon intende riqualificare.

Acquisizione da parte di CENPA divenuta nel 1960 "la Rochette CENPA". Il sito si specializza nella carta solforizzata, destinata agli imballaggi alimentari di prodotti grassi (burro, prosciutto...). La comparsa degli imballaggi plastici causa il declino di questa attività nel corso degli anni Ottanta. L'azienda diventa nel 1982 S.I.P.N. (Société Industrielle et Papetière de Novillars), poi il sito è acquisito da NOVIPAP nel 1987.

Creazione della Papeterie du Doubs da parte dei Cartonneries Associées (Gruppo OTOR). Il sito diventa una delle cartiere di questo gruppo integrato. Trasformazione della macchina attuale per produrre carta per cartone ondulato, carta riciclata partendo da carta e cartone degli imballaggi (economia circolare).

Certificazione qualità ISO 9002.

Certificazione qualità ISO 9001 (versione 2000).
Certificazione ambientale ISO 14001 (versione 1996).
Il sito installa un sistema d'avanguardia e all'epoca unico di lagunaggio delle acque reflue e di depurazione mediante rizosfera.

Lauréat : 2 premi regionali del Mouvement Français de la Qualité.

L'azienda diventa rifugio della L.P.O. (Lega di protezione degli uccelli).

La cessione del gruppo OTOR da parte del suo azionista maggioritario comporta la separazione dei diversi cartonifici e cartiere. Il sito di Novillars è acquisito dal signor Soenen che gestisce anche un cartonificio in Belgio.

Ritiro di Soenen : deposito del bilancio e liquidazione giudiziale.

Creazione della società GEMDOUBS S.A.S. da parte di Fady e Nabil Gemayel, ripresa del sito; riavvio dell'attività industriale.

Certificazione FSC ® FSC-C121185 (Forest Stewardship Council).
Certificazione di conformità alimentare ISEGA.

Produzione di 80 000 tonnellate di carta riciclata.
Premio Trophée des Entreprises de Franche-Comté 2015, categoria "Speranze dell'economia".
Certificazione qualità ISO 9001.
Certificazione ambientale ISO 14001.